Il futuro del lavoro: passaggio ad un modello di lavoro ibrido
La pandemia ha trasformato l'ufficio per sempre?
La pandemia ha costretto i dipendenti e i datori di lavoro di tutto il mondo ad abbracciare modelli di lavoro digitali ovunque fosse possibile. Ora, mentre la vita "pre-pandemia" torna lentamente, il futuro del lavoro è molto discusso. È necessario che i dipendenti vadano regolarmente in ufficio? Il "lavoro a distanza" sta diventando "la nuova normalità" ? Come fanno le organizzazioni a costruire l'identità e in definitiva la fedeltà con meno interazioni faccia a faccia?
Tutti stanno cercando di stabilire un modello sostenibile che offra flessibilità al dipendente e resilienza all'organizzazione.
Il lavoro ibrido come soluzione?
Il lavoro ibrido potrebbe essere la risposta a medio e lungo termine. Questo richiede un'evoluzione nel modo di lavorare e nel ruolo da attribuire all'ufficio. È necessario ripensare allo spazio fisico di lavoro e assicurare un' infrastruttura IT robusta e standardizzata.
Il cambiamento davanti a noi
Recenti studi hanno evidenziato che molti dipendenti si sentono esausti a causa del lavoro in remoto, il che ha un impatto sul loro impegno, soddisfazione e produttività. Anche se tutti sono connessi in modo virtuale, non è lo stesso che essere fisicamente in ufficio: non puoi prendere un caffè e sederti con i tuoi colleghi sulla terrazza per parlare di lavoro (e a volte della vita). Ogni appuntamento è un appuntamento programmato, manca la creatività e le organizzazioni soffrono di una mancanza di innovazione.
Il lavoro ibrido diventerà lo scenario ideale?
Il lavoro ibrido permette ai dipendenti di lavorare in parte a distanza e in parte in ufficio, il che potrebbe essere uno scenario ideale per entrambi, datore di lavoro e dipendente.
Ciò che è vero per la gestione dei team remoti sarà vero anche per il lavoro ibrido: I leader devono adottare uno stile di leadership agile che incoraggi l'autonomia, l'empatia e la trasparenza. Sono necessari una nuova cultura del lavoro costruita sulla fiducia reciproca e nuovi rituali collettivi.
Anche i dipendenti dovranno cambiare la loro mentalità. Hanno bisogno di una scrivania personale e di un posto auto se vanno in ufficio solo 1-2 volte a settimana? I modelli di lavoro ibrido includono la condivisione di scrivanie e uffici. Le organizzazioni che passano al lavoro ibrido inizieranno a organizzare lo spazio dell'ufficio in modo diverso.
L’ufficio del 2021: punto di incontro ibrido tra presenti e remoti
Dotare i dipendenti di un laptop non sarà sufficiente a rendere la forza lavoro ibrida pronta per il futuro: il lavoro è basato sulle attività.
Il lavoro viene suddiviso in diversi profili di attività: esecuzione, tempo di concentrazione, innovazione e sviluppo, riunioni pianificate e riunioni spontanee.
È necessaria una solida infrastruttura IT per consentire un lavoro ibrido senza soluzione di continuità, compresa una configurazione standard in ogni scrivania dell'ufficio e lo strumento giusto per accedere a dispositivi e file in remoto. I datori di lavoro avranno bisogno di tempo per trovare un set-up adatto alla loro organizzazione.
Inoltre, il ruolo dello spazio di lavoro fisico dovrà essere ridefinito. Il lavoro ibrido richiederà ai datori di lavoro di ridefinire i punti di contatto dei dipendenti, sia a livello digitale che in ufficio. C'è una grande opportunità nel rendere l'ufficio un posto dove le persone amano andare e dove i successi vengono celebrati. I dipendenti che hanno una sensazione di scopo e di appartenenza verranno in ufficio. Non perché devono, ma perché lo vogliono.
AnyDesk: la soluzione ideale per il lavoro ibrido
Avere una soluzione di desktop remoto che sia facile da usare, sicura, stabile anche con una bassa connettività internet e che offra il giusto insieme di funzionalità fa la differenza.
AnyDesk garantisce connessioni desktop remote sicure e affidabili, le sue funzionalità lo rendono lo strumento ideale per il lavoro da casa.
Qui un elenco di alcune funzionalità:
- Accesso Automatico
- Stampa automatica
- Trasferimento file
- Lavoro di squadra
- Accesso via web tramite go.anydesk.com
Per saperne di più a riguardo di AnyDesk cliccate qui