RSS

Archivio Blog - maggio 2019

Syspectr, estensione delle funzioni di gruppo
Syspectr, estensione delle funzioni di gruppo

Syspectr continua la sua evoluzione con l'aggiunta di nuove funzioni alle funzioni di gruppo.

Con l'ultimo aggiornamento del 2 maggio 2019 sono state introdotte le seguenti novità che riguardano le funzioni per gruppi di computer:

  • Invio di messaggi a tutti i computer appartenenti ad un gruppo
  • Creazione report per gruppi di computer
  • Arresto o riavvio di tutti i computer attivi appartenenti ad un gruppo

Sono stati risolti problemi minori e apportati miglioramenti inerenti l'applicazione di Tag 

 

Syspectr Changelog

Vi segnaliamo il link alla pagina di changelog nella quale potete trovare informazioni inerenti gli aggiornamenti e l'evoluzione di Syspectr a partire dal rilascio della prima beta version del 7 maggio 2013.

 

 

Risparmiare Banda Internet con aggiornamenti centralizzati

Si parla di IOT e di Industria 4.0 un pò dappertutto ma la realtà è che il Digital Divide è ancora un fattore molto presente in Italia, addirittura in alcuni distretti industriali delle grandi città figuriamoci nei paesi di provincia più remoti.

I sistemi antivirus hanno da tempo risolto il problema degli aggiornamenti con l'installazione delle console On-Premise che si preoccupano anche della distribuzione degli aggiornamenti all'interno delle LAN. Non sempre però si ha a disposizione un server in business continuity minimale (ovvero con almeno un micro UPS) sia per ragioni di spazio che di budget: oggettivamente installare una console antivirus On Premise per pochi endpoint ha poco senso ed è anche antieconomico.

Come possiamo affrontare e risolvere il problema?

Alcune console in cloud ci offrono la possibilità di centralizzare gli aggiornamenti da un gateway principale: anche Syspectr risolve il problema utilizzando Avira Mirror.

Avira Mirror è un agent installabile su client o server Windows che permette la centralizzazione e diffusione degli aggiornamenti. La sua collocazione naturale è in un server attivo 24hh su 24hh ma in caso di assenza di un server si può utilizzare un cliente della rete.

 

Avira Mirror in Syspectr

La configurazione in Syspectr è abbastanza semplice: dopo aver installato Avira Mirror in una LAN si devono impostare i riferimenti dell'agent di Avira Mirror nel client o nel gruppo di computer di interesse

Molte console on premise scaricano gli aggiornamenti dal server di installazione e questo può rappresentare un problema per quelle aziende che hanno sedi distaccate collegate magari con una VPN punto-punto. Dato che la configurazione di Avira Mirror in Syspectr è eseguibile sia per gruppi di computer che per singolo client c'è l'opportunità di installare più Avira Mirror per azienda ottenendo un'elevata flessibilità.

Potete scaricare Avira Mirror dal sito ufficiale di Avira.

Nel webinar del 07/05/2019 abbiamo mostrato la configurazione di Avira Mirror che potete anche seguire nell'estratto del webinar pubblicato sul canale di youtube di Aretek.