RSS

Archivio Blog - luglio 2023

Come sfruttare tutto il potenziale di Splashtop Enterprise
Come sfruttare tutto il potenziale di Splashtop Enterprise

Splashtop Enterprise è una soluzione di accesso remoto robusta, sicura e versatile, con caratteristiche e vantaggi principali che la rendono uno strumento eccezionale per le aziende:

Accesso remoto ad alte prestazioni: Splashtop Enterprise offre un accesso remoto di alta qualità con streaming 4K a 60fps e streaming iMac Pro Retina 5K a bassa latenza.

Connessioni sicure: Splashtop garantisce la massima sicurezza grazie alla crittografia SSL/AES a 256 bit e alla protezione dalle intrusioni.

Integrazione SSO/SAML: Splashtop Enterprise si integra perfettamente con i provider di identità Single Sign-On (SSO).

Ampio supporto per i dispositivi: Splashtop consente di accedere in remoto al proprio computer Mac, Windows o Linux da qualsiasi dispositivo Mac, Windows, iOS, Android o Chromebook.

Gestione e assistenza IT: Splashtop Enterprise consente all'IT di fornire assistenza informatica supervisionata e non supervisionata a distanza.

Accesso programmato: La possibilità di programmare gli orari di accesso offre flessibilità e personalizzazione per adattarsi ad ogni esigenza.

Autorizzazioni specifiche: Questa funzione permette di fornire autorizzazioni specifiche basate su ruoli e gruppi di utenti, consentendo un controllo preciso dei diritti di accesso all'interno dell’azienda.

Funzioni in sessione: Splashtop Enterprise è dotato di una suite di funzioni come il trasferimento di file, la chat, il supporto multi-monitor, la registrazione della sessione, il passaggio del microfono e il reindirizzamento dei dispositivi USB che arricchiscono l'esperienza di lavoro remoto.

Sono disponibili anche funzioni aggiuntive, come la restrizione IP, l'integrazione SIEM, Splashtop Connector per il collegamento senza VPN delle connessioni remote, per soddisfare specifiche esigenze aziendali e Splashtop AR per la condivisione della videocamera e di annotazioni.

 

Consigli per ottenere il massimo da Splashtop Enterprise

Riportiamo di seguito alcuni consigli pratici per sfruttare al massimo il potenziale di Splashtop Enterprise:

Ottimizzare le prestazioni tramite le impostazioni: Le elevate prestazioni di Splashtop Enterprise sono uno dei suoi principali vantaggi. Tuttavia, i requisiti specifici possono variare in base al dispositivo, alla rete e alla natura delle proprie attività; perciò, è importante mettere a punto le impostazioni per ottimizzare le prestazioni in base alle proprie esigenze specifiche.

Sfruttare il Single Sign-On (SSO): L'integrazione SSO è un'ottima funzione che aumenta la sicurezza e migliora l'usabilità semplificando il processo di distribuzione e di autenticazione degli utenti.

Sfruttare appieno l'ampio supporto dei dispositivi: Una volta installata l’app sul proprio dispositivo, il supporto di Splashtop per più piattaforme permette ai membri del team di lavorare in modo flessibile da qualsiasi luogo.

Pianificare l'accesso remoto: La funzione di accesso programmato garantisce che l'accesso remoto sia disponibile quando necessario e non al di fuori degli orari autorizzati.

Impostare autorizzazioni specifiche: Con Splashtop è possibile impostare le autorizzazioni in base a ruoli, utenti specifici o gruppi di utenti, assicurandosi così che le persone giuste abbiano accesso ai dispositivi giusti.

Utilizzare Splashtop Connector: Quando si ha a che fare con sistemi su una rete chiusa, Splashtop Connector aiuta a fornire un accesso sicuro e senza VPN. Gli utenti possono accedere senza agent ai sistemi della rete aziendale

Utilizzare Splashtop AR: la realtà aumentata offerta dal modulo aggiuntivo Splashtop AR di Splashtop Enterprise permette agli HelpDesk IT di reinventare e migliorare l'assistenza ed il supporto remoto.

 

Prova Splashtop Enterprise

Splashtop Enterprise garantisce un accesso remoto facile, semplice e sicuro grazie ai migliori strumenti e funzionalità necessari ai professionisti ed alle aziende per poter essere altrettanto produttivi anche quando si lavora in remoto.

Provate subito Splashtop Enterprise gratuitamente per 14 giorni e capirete perché migliaia di aziende scelgono Splashtop per le loro esigenze di assistenza remota.

 

Per saperne di più a riguardo di Splashtop cliccate qui .

 

Hornetsecurity: rassegna delle minacce e-mail (Giugno 2023)
Hornetsecurity: rassegna delle minacce e-mail (Giugno 2023)

Il Security Lab di Hornetecurity presenta una panoramica delle minacce basate sulle e-mail osservate nel mese di giugno 2023 e le confronta con le minacce del mese precedente.

 

E-mail indesiderate per categoria

La tabella seguente mostra la distribuzione delle e-mail indesiderate per categoria nel mese di giugno 2023 rispetto a maggio 2023.

Le percentuali complessive di traffico nelle categorie "Threat", "AdvThreat" e "Spam" sono diminuite a giugno, mentre la percentuale di traffico "Rejected" ha registrato un aumento del 5,3% nel mese.

La categoria "Rifiutato" si riferisce alla posta che i servizi Hornetsecurity hanno rifiutato durante il dialogo SMTP a causa di caratteristiche esterne, come l'identità del mittente o l'indirizzo IP. Se un mittente è già identificato come compromesso, il sistema non procede a ulteriori analisi. Il server SMTP nega la connessione già al punto iniziale di connessione, sulla base della reputazione negativa dell'IP e dell'identità del mittente.

Le altre categorie dell'immagine sono descritte nella tabella seguente:

 

Tipi di file utilizzati negli attacchi

La tabella seguente mostra la distribuzione dei tipi di file utilizzati negli attacchi.

 

La ricomparsa di Qakbot è considerata la causa principale dell'aumento del numero di allegati PDF negli ultimi mesi. Poiché altri tipi di inoltro, come DOCX (Word), sono diventati più impegnativi, il PDF rimane un'opzione popolare per gli hacker.

Le difficoltà nello sfruttare i documenti di Office per scopi dannosi continuano a spingere l'uso di altri tipi di file per gli attacchi, come l'HTML, il cui uso è ancora relativamente elevato, e i file immagine su disco.

 

Indice di minaccia e-mail diviso per settore

La tabella seguente mostra l’indice di minaccia e-mail di settore, calcolato in base al numero di e-mail dannose rispetto alle e-mail sicure di ciascun settore (in mediana).

 

 

Nel complesso, le minacce sono diminuite in tutto il mese di giugno rispetto a maggio. Tuttavia, è importante sottolineare che il numero di campagne di malware più sofisticate, come QakBot, è aumentato.

Inoltre, il settore minerario e quello dell'intrattenimento rimangono i settori più bersagliati a giugno, proprio come a maggio.

 

Marchi e organizzazioni aziendali personificati

La tabella seguente mostra quali sono i marchi e le organizzazioni aziendali che Hornetsecurity ha rilevato maggiormente negli attacchi di personificazione.

 

Il dato più rilevante per il mese di giugno è da attribuirsi a MetaMask, uno dei maggiori fornitori di portafogli di criptovalute. Una vasta campagna di minacce ha preso di mira gli utenti del servizio MetaMask Cryptocurrency Wallet. L'obiettivo era quello di impersonare il marchio per accedere ai portafogli di criptovalute delle vittime e ai fondi in essi contenuti.

Anche la personificazione dei marchi DHL, American Express, Strato, LinkedIn e 1&1 ha registrato un netto aumento nel corso del mese rispetto a maggio.

 

Previsioni per i prossimi mesi

L'attuale preoccupazione principale del settore continua a essere la ricaduta delle vulnerabilità del popolare software di trasferimento di file MOVEit di Progress Software. Sebbene le vulnerabilità in gioco siano molteplici, le più gravi sono state classificate come attacchi di tipo SQL injection.

Altre preoccupazioni nel settore continuano ad essere incentrate sull'uso dell'IA, sia attraverso l'uso diretto da parte degli hacker, sia in termini di problemi di privacy. Con gli account ChatGPT facilmente acquistabili sul dark web, è probabile che gli hacker continuino a utilizzarli per gli attacchi.

Oltre a questo, persistono le solite minacce. Qakbot continuerà a operare. Non è certo quale sia lo stato operativo attuale di Emotet, ma è possibile che possa riemergere utilizzando metodi di trasmissione avanzati simili a quelli utilizzati dal malware QakBot.

Le soluzioni Hornetsecurity forniscono la protezione tutto in uno per la sicurezza, il backup e la conformità di Microsoft 365: Hornetsecurity 365 Total Protection Business, Hornetsecurity 365 Total Protection Enterprise, Hornetsecurity 365 Total Protection Enterprise Backup e Hornetsecurity 365 Permission Manager.

Tratto dall’articolo originale: Monthly Threat Review June 2023

Per saperne di più su Hornetsecurity clicca qui

Per saperne di più sui prodotti Hornetsecurity clicca qui

Affrontare le sfide del lavoro a distanza con l'accesso remoto
Affrontare le sfide del lavoro a distanza con l'accesso remoto

Con l'aumento del lavoro a distanza, quello che un tempo era considerato un'alternativa o un vantaggio è diventato rapidamente il nuovo standard, trasformando il modo in cui le aziende operano e i dipendenti svolgono i loro compiti.

Tuttavia, questa rapida transizione comporta una serie di sfide non indifferenti, come, ad esempio, barriere tecnologiche e problemi di connettività, rischi per la sicurezza, problemi di comunicazione, limiti di flessibilità ed accessibilità.

Per affrontare queste sfide sono necessarie soluzioni complete e ben progettate, che offrano una maggiore flessibilità e una solida sicurezza: è qui che Splashtop interviene.

 

In che modo Splashtop affronta le sfide del lavoro a distanza

Splashtop è all'avanguardia nella creazione di soluzioni di accesso remoto intuitive e robuste che affrontano direttamente le sfide del lavoro a distanza:

• Connettività ottimale: la tecnologia di Splashtop garantisce connessioni veloci con qualità ad alta definizione, riducendo così le interruzioni dovute a problemi di connettività.

• Flessibilità migliorata: indipendentemente dal fatto che si utilizzi un dispositivo PC, Mac, iOS, Android o Chromebook, Splashtop garantisce piena compatibilità, consentendo ai dipendenti di connettersi ai loro computer di lavoro da qualsiasi dispositivo.

• Sicurezza robusta: le soluzioni Splashtop sono dotate di solide funzioni di sicurezza. Tra queste, la crittografia AES a 256 bit per la protezione dei dati, l'autenticazione a due fattori per un maggiore controllo degli accessi e la verifica dei dispositivi per impedire a quelli non autorizzati di accedere ai tuoi sistemi. Inoltre, Splashtop è conforme a diversi standard di sicurezza del settore, che garantiscono il rispetto delle norme sulla privacy dei dati e la sicurezza delle informazioni sensibili.

 

Il futuro del lavoro a distanza con Splashtop

Il passaggio al lavoro a distanza ha rimodellato il panorama aziendale, comportando sfide ed opportunità uniche. Le aziende devono adattarsi in modo rapido ed efficace per restare competitive, produttive e resilienti in questa nuova era del lavoro.

Con la tecnologia giusta, le sfide del lavoro da remoto non solo possono essere affrontate, ma anche trasformate in opportunità. Splashtop si impegna a guidare questa trasformazione, consentendo alle aziende di sfruttare il potenziale del lavoro a distanza e di affrontare con fiducia il futuro.

Splashtop Business Access Performance garantisce un accesso remoto facile, semplice e sicuro grazie ai migliori strumenti e funzionalità necessari ai professionisti ed alle aziende per poter essere altrettanto produttivi anche quando si lavora in remoto.

Provate subito Splashtop Performance gratuitamente per 14 giorni e capirete perché migliaia di aziende scelgono Splashtop per le loro esigenze di assistenza remota.

 

Per saperne di più a riguardo di Splashtop cliccate qui .