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Archivio Blog - dicembre 2021

Natale, tempo di attacchi informatici
Natale, tempo di attacchi informatici

Natale, tempo di attacchi informatici

 

In Germania, l'ufficio federale di polizia criminale (BKA) ha messo in guardia aziende e organizzazioni contro gli attacchi informatici che potrebbero verificarsi durante il periodo di Natale.

“C'è un aumento del rischio di tali attacchi ”, ha annunciato l'autorità insieme all' ufficio federale per la sicurezza dell'informazione (BSI), avvertendo che durante le vacanze i criminali potrebbero usare a loro vantaggio la scarsità di personale nei dipartimenti IT per attacchi hacker.

Molte aziende ed organizzazioni non sono sufficientemente preparate a tali pericoli che, come osservato dal BSI e dal BKA, sono causati da messaggi spam infettati dal pericoloso malware Emotet e dall’aumento di hacker specializzati in software di estorsione (ransomware).

 

Altri attacchi ransomware

Gli attacchi ransomware sono attacchi ad un sistema utilizzando malware e la successiva crittografia dei sistemi.

Secondo il BKA e il BSI, gli hacker si servono del modello di business criminale “Cybercrime as a Service” ovvero l’offerta su un mercato illegale di tool e servizi acquistabili per portare avanti attacchi informatici anche senza la conoscenza tecnica necessaria.

Attacchi riusciti potrebbero avere "conseguenze devastanti per qualsiasi azienda”.

"La minaccia del ransomware ci sfida più che mai", ha detto il presidente della BKA Holger Münch. Nel 2021, un aumento significativo del numero di casi di attacchi con ransomware è all'orizzonte, ha detto.

 

Server Microsoft Exchange vulnerabile

Emotet è considerato dagli esperti un malware particolarmente pericoloso. Secondo le autorità, è stato utilizzato per manipolare le offerte bancarie online, spiare le password memorizzate e criptare i sistemi a scopo di estorsione, tra le altre cose.

All'inizio dell'anno, Europol aveva annunciato che l'infrastruttura digitale di Emotet poteva essere smantellata.

La continua vulnerabilità di molti server Microsoft Exchange in Germania aumenta anche il rischio di attacchi. Il BSI riconosce ciò come una minaccia e ha invitato i responsabili a implementare misure di sicurezza adeguate.

Le lacune di sicurezza sono state riconosciute da tempo da Microsoft e sono state risolte da aggiornamenti. Tuttavia, questi aggiornamenti devono essere installati anche dai responsabili dell'IT.

 

Appello alle aziende e alle organizzazioni

Il presidente della BSI Arne Schönbohm ha detto che i periodi di vacanza e i fine settimana in particolare sono stati ripetutamente utilizzati per tali attacchi in passato, poiché molte aziende e organizzazioni sono state poi meno in grado di reagire. "Ora è il momento di attuare misure di protezione adeguate".

In particolare, le aziende dovrebbero mantenere backup funzionali dei dati. È necessario preparare e mettere in pratica piani di sicurezza in caso di emergenza.

Schönbohm e Münch hanno invitato le aziende e i privati colpiti da attacchi informatici a presentare una denuncia penale alla loro stazione di polizia locale o ai punti di contatto centrale per la criminalità informatica (ZAC). Questo è l'unico modo per riconoscere la reale portata di questo fenomeno criminale.

 

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Una nuova era di desktop remoto: AnyDesk versione 7
Una nuova era di desktop remoto: AnyDesk versione 7

Una nuova era di desktop remoto: AnyDesk versione 7

 

Grazie al suo codec video unico e alla sicurezza di livello militare, AnyDesk si è affermato come una delle soluzioni software per desktop remoto più veloci ed affidabili disponibili sul mercato, convincendo gli utenti con un'applicazione leggera e facile da usare. Con il lancio della nuova versione 7, AnyDesk abbraccerà una nuova prospettiva di esperienza utente, semplicità e sicurezza.

Per avere una prima idea di ciò che possiamo aspettarci dalla Versione 7, AnyDesk ha intervistato alcuni esperti del prodotto, tra cui Hagen Allmrodt del team di sviluppo e Emir Klopic del Product Management.

 

Semplice e chiaro: un nuovo livello di esperienza utente con la versione 7

Hagen Allmrodt, responsabile dello sviluppo, è convinto che il nuovo grande aggiornamento giocherà un ruolo chiave nel rendere AnyDesk ancora più efficiente:

"La versione 7 presenterà un nuovo livello di leggerezza e semplicità nell' interfaccia e quindi nell'esperienza utente".

Chiaramente, l'esperienza dell'utente è un aspetto importante nell'evoluzione di AnyDesk. Il design del prodotto sta diventando ancora più semplice e lineare, senza mai perdere l'identità AnyDesk.

Chiedendo al Product Manager Emir Klopic cosa non vede l'ora di fare nella versione 7, egli menziona l'approccio intuitivo nel design:

"Con la nuova versione, forniremo un design pulito e contemporaneo, rendendo l'uso di AnyDesk ancora più semplice di prima, soprattutto per gli utenti meno esperti di tecnologia. Vogliamo rappresentare visivamente l'atto di accedere in remoto a un altro dispositivo, poiché questo è qualcosa che un utente tipicamente non percepisce come un processo intuitivo."

Emir afferma inoltre che

"Ogni situazione di accesso remoto coinvolge un essere umano che avvia il controllo. Pertanto, abbiamo messo una chiara attenzione all'intuizione e al design orientato all'utente".

 

AnyDesk versione 7: molto altro ancora

AnyDesk si sta preparando per il futuro. Con la sua nuovissima versione 7, AnyDesk offre una varietà di nuove caratteristiche che si aggiungono all'uso semplice e sicuro di AnyDesk.

Scopri in anteprima le nuove caratteristiche della versione 7 di AnyDesk!  

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Studio di SecureAge del 2021 su COVID e cybersecurity
Studio di SecureAge del 2021 su COVID e cybersecurity

Studio di SecureAge del 2021 su COVID e cybersecurity

 

Tra luglio ed agosto 2021, SecureAge ha condotto uno studio per cercare di saperne di più sulle problematiche di cybersecurity durante la pandemia e cosa è stato fatto dalle aziende per essere in grado di affrontare il cambiamento futuro.

Sono state intervistate 1.000 persone con sede negli Stati Uniti (400 datori di lavoro; 600 dipendenti), 600 persone con sede nel Regno Unito (200 datori di lavoro; 400 dipendenti), e 300 persone con sede in Giappone (100 datori di lavoro; 200 dipendenti).

L'indagine condotta ha fatto emergere nuove tendenze della cybersecurity ed ha rilevato come le aziende si sono adattate o meno. Di seguito sono riportati i risultati chiave da parte dei dipendenti e poi dai datori di lavoro.

 

Dipendenti

Quanto sei sicuro che la tua azienda sia ben protetta/preparata ad affrontare un attacco informatico?

 

Hai affrontato in passato un incidente di cybersecurity che ha coinvolto il lavoro?

 

Datori di lavoro

La tua azienda ha adottato nuove misure di sicurezza per far fronte alla forza lavoro remota?

 

Se sì, quali tipi di misure ha adottato la tua azienda? 

Quanto sei sicuro che la tua infrastruttura di cybersecurity (es. soluzioni, talento, ecc.) ti protegga efficacemente dai cyberattacchi durante questo periodo remoto? 

La tua azienda attuale ha affrontato una violazione della cybersecurity in passato?

La tua azienda ha in programma di aumentare il proprio budget in cybersecurity in futuro? 

Di che entità è l'aumento di budget che la tua azienda prevede di fare per investire nella cybersecurity nel 2022? 

Quanto budget hai messo da parte per la formazione sulla cybersecurity per i lavoratori in un ambiente ibrido (cioè posto di lavoro e remoto)?

 

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(Tratto dall'articolo originale 2021 SecureAge COVID & cybersecurity study)