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Archivio Blog - luglio 2024

Teamwire: la soluzione di messaggistica ideale anche in caso di emergenza
Teamwire: la soluzione di messaggistica ideale anche in caso di emergenza

 

Per quanto riguarda la comunicazione aziendale, in caso di situazioni di crisi, alle aziende occorrono soluzioni di comunicazione sicure, in grado di funzionare durante le interruzioni di corrente e di consentire a team, reparti o addirittura intere organizzazioni di collaborare durante un'emergenza.

 

Caratteristiche fondamentali per la comunicazione interna in caso di emergenza

Teamwire consente alle aziende e ai loro dipendenti di comunicare rapidamente e senza problemi anche in situazioni di emergenza basandosi su tre aspetti fondamentali:

Velocità: la velocità di comunicazione è un fattore essenziale in caso di crisi, è importante utilizzare dispositivi mobili e/o soluzioni digitali, con funzioni adeguate, anche prima che si verifichi una situazione di emergenza.

Sicurezza: Teamwire garantisce la massima sicurezza e sovranità dei dati e le operazioni zero-trust.

Funzioni di emergenza: nella gestione delle situazioni di crisi una soluzione per la comunicazione interna semplice da utilizzare, consente di comunicare più rapidamente con tutte le persone interessate.

 

Come affrontare le emergenze in tre fasi

É importante che le aziende siano ben preparate alle emergenze. A tal fine, si consiglia un approccio in tre fasi:

1. Stabilire un piano di comunicazione di crisi e di emergenza

Un piano per la comunicazione interna in caso di crisi, da un lato specifica i processi interni che devono essere seguiti in tali situazioni, dall'altro, garantisce l'affidabilità della comunicazione tra i dipendenti e l'azienda e viceversa. Il piano, quindi, non si limita a tracciare un processo, ma è anche supportato da soluzioni adeguate che garantiscono che tutto si svolga senza problemi. È consigliabile testare o rivedere il piano di comunicazione di emergenza almeno una volta all'anno.

2. Applicare la teoria alla pratica

Gli strumenti di comunicazione standard sono adatti alla comunicazione aziendale di tutti i giorni, ma non sono progettati per la comunicazione interna in caso di crisi. Questo perché, non offrono alcuna funzionalità aggiuntiva per le emergenze. Partendo da questo presupposto, le aziende dovrebbero adottare una soluzione digitale facile ed intuitiva da usare che offra funzioni aggiuntive utili nelle situazioni di emergenza e che garantisca la massima sicurezza e sovranità dei dati.

3. Scegliere una soluzione di comunicazione adeguata

Una soluzione digitale per la comunicazione interna, in caso di crisi deve sempre consentire ai team, ai reparti, all'intera forza lavoro, alle singole sedi o addirittura all'intera organizzazione di comunicare in tempo reale senza restrizioni durante un'emergenza. Lo smartphone è il dispositivo più usato per la comunicazione aziendale; perciò, è consigliabile l’uso di un’applicazione con funzioni specifiche come, ad esempio, avvisi e notifiche per segnalare rapidamente le emergenze, Push-to-Talk e chat di gruppo.

 

Conclusione

Essere attrezzati per la comunicazione interna in caso di crisi è fondamentale per rimanere operativi durante le situazioni di emergenza. Oltre ad un piano di comunicazione per le crisi e le emergenze, è necessaria una soluzione di comunicazione digitale per garantire il flusso di informazioni in ogni momento e luogo e per proteggere i dipendenti.

Teamwire è una soluzione completa per la comunicazione aziendale con i più alti standard di sicurezza per connettere i dipendenti in ufficio, direttamente in azienda e da remoto per agevolare le comunicazioni interne ed esterne, ovunque, in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione.

 

Per richiedere la licenza di prova di Teamwire valida per 14 giorni cliccate qui.

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Le potenti funzioni di gestione della console di gestione di Impossible Cloud
Le potenti funzioni di gestione della console di gestione di Impossible Cloud

 

La console di gestione di Impossible Cloud consente di gestire il proprio ambiente cloud con precisione e facilità combinando caratteristiche intuitive e funzioni avanzate, offrendo un'esperienza di gestione completa.

 

Gestione del cloud semplice ed efficiente

Impossible Cloud è la soluzione ideale per distributori, MSP e società di servizi IT che gestiscono l'infrastruttura cloud per i loro clienti. La console di gestione presenta diverse caratteristiche che semplificano e snelliscono le attività di gestione del cloud, tra cui:

Interfaccia facile da usare: Navigazione e gestione dell’ambiente cloud facile ed efficiente che garantisce un accesso rapido ai dati.

Gestione dei partner e degli account: Creazione di nuovi partner e account, allocazione dello storage ed esportazione dei dati per ottenere informazioni dettagliate.

Utilizzo efficiente delle risorse: Regolazione dell'allocazione dello storage e monitoraggio per garantire prestazioni ottimali.

Sicurezza avanzata: Autenticazione a due fattori (MFA), protezione dagli attacchi a forza bruta e i limiti di sessione per ridurre il rischio di violazioni della sicurezza.

Accesso basato sui ruoli: diversi livelli di autorizzazione per i ruoli di amministratore, personale e spettatore, per migliorare la sicurezza generale e l'efficienza operativa.

Monitoraggio avanzato: strumenti di monitoraggio avanzati che offrono avvisi automatici e report dettagliati, consentendo una gestione proattiva e una rapida risoluzione di potenziali problemi.

Integrazione API: gestione delle chiavi API per accedere in modo sicuro alle funzioni chiave della console.

 

Conclusione

La console di gestione di Impossible Cloud rappresenta una svolta nella gestione dell'infrastruttura cloud: combina la facilità d'uso con la sicurezza avanzata e il controllo completo, stabilendo un nuovo standard per il settore. Perfetta per i distributori, gli MSP e le società di servizi IT, comprende funzionalità innovative come la gestione dei partner e degli account, l'utilizzo efficiente delle risorse, il monitoraggio avanzato e la solida integrazione API.

Impossible Cloud garantisce alle aziende la conformità al regolamento GDPR proteggendo e gestendo efficacemente i dati di backup.

 

Per saperne di più a riguardo di Impossible Cloud cliccate qui.

 

Come funziona l'algoritmo di chunking di Comet Backup
Come funziona l'algoritmo di chunking di Comet Backup

 

L'algoritmo di chunking di Comet è la tecnologia innovativa che alimenta Comet Backup.

Rispetto ai tradizionali metodi di chunking questo approccio innovativo segmenta in modo intelligente i dati in base al contenuto, adattandosi dinamicamente alle modifiche all'interno del set di dati.

Di conseguenza, i requisiti di archiviazione sono ridotti, i tempi di backup sono più rapidi e l'efficienza è senza precedenti, in quanto viene eseguito il backup solo delle parti modificate.

Riassumendo, le funzionalità dell’algoritmo chunking di Comet Backup comprendono:

• Backup incrementali, sempre

• Compressione e deduplicazione lato client

• Prestazioni veloci di backup e ripristino

• Nessun reupload completo, mai

• Ogni backup è immutabile, sottoposto a controllo hash e verificato, eliminando la possibilità di errori o di perdita di dati.

Comet Backup è un software di backup rapido e sicuro per i professionisti IT e le aziende di tutto il mondo. Consente alle aziende di proteggere i propri dati, garantire la continuità operativa e la prevenzione degli incidenti.

 

Per saperne di più a riguardo di Comet clicca qui

 

Cos’è e come funziona il Namespace di AnyDesk
Cos’è e come funziona il Namespace di AnyDesk

Come probabilmente avrete notato, ogni dispositivo su cui è installato AnyDesk ha un ID numerico univoco che lo identifica nella rete globale AnyDesk.

Per facilitare l’identificazione dei dispositivi, AnyDesk consente di assegnare un alias al dispositivo, ovvero un nome per riconoscerlo più facilmente (molto utile quando si opera su centinaia di dispositivi); il nome che verrà assegnato al dispositivo sarà accompagnato dal suffisso @AD. Ad esempio, potremo assegnare il nome “PC-Segreteria” ad un computer della nostra rete o di un nostro cliente: ma quanti dispositivi denominati “PC-Segreteria@AD” potranno esistere nella rete AnyDesk? E’ presto detto, UNO SOLO. (l’alias assegnato avrà una lunghezza massima di 25 caratteri ed è assegnabile solo ai dispositivi nei quali è installato AnyDesk)*.

L’opzione NameSpace di AnyDesk ci permette di superare questo limite e ci consente di personalizzare la nostra licenza e di creare una sottorete con un nostro dominio personalizzato (Es. @MarioRossiSPA che limita la visibilità dei dispositivi al resto degli utenti della rete globale AnyDesk.

Gli utenti delle licenze AnyDesk Standard, Advanced e Ultimate (Cloud) hanno la possibilità di acquistare il proprio Namespace, ovvero spazio dei nomi personalizzato (you@yourcompany).

Il Namespace di AnyDesk offre inoltre numerosi vantaggi:

Maggiore sicurezza: identica i client verificati e previene gli accessi non autorizzati.

Facilità di gestione: consente l’accesso completo ai client in whitelist.

Identità del marchio: comunica ai clienti un’immagine del marchio professionale. Configurazione semplice: implementazione semplice in pochi passaggi.

Come registrare un alias nel Namespace di AnyDesk

Esistono due modi per registrare un Alias nel proprio spazio dei nomi personalizzato:

¹ Manualmente tramite la pagina dei dettagli del cliente nel portale clienti.

² Automaticamente installando un client personalizzato con la coppia chiave-valore:

 ad.anynet.register.add_to_namespace=true 

e le seguenti opzioni del Generatore di client personalizzati:

• Registra automaticamente l'alias (per i pacchetti di installazione MSI personalizzati, "Registra automaticamente l'alias" non deve essere selezionato quando si usa la coppia chiave-valore di cui sopra).

• Assegna alla licenza.

Se non ci sono file di configurazione precedenti, quando si installa un client personalizzato con le opzioni di cui sopra, il nome del dispositivo e lo spazio dei nomi personalizzato verranno registrati automaticamente come alias per questo client.

Affinché quanto sopra funzioni, sul dispositivo non devono essere presenti file di configurazione esistenti per quel tipo di client.

Scopri di più sulle caratteristiche di AnyDesk e provalo oggi stesso.

Richiedi la licenza di prova gratuita AnyDesk.

 

Per saperne di più sui prodotti AnyDesk clicca qui

Impossible Cloud annuncia la partnership con Acronis
Impossible Cloud annuncia la partnership con Acronis

 

Impossible Cloud, azienda innovativa nel settore del cloud storage, annuncia la partnership con Acronis, leader mondiale nella cybersecurity e nella protezione dei dati, per offrire una gestione dei dati sicura, affidabile e scalabile, specificamente pensata per le esigenze dei Managed Services Provider (MSP) europei.

 

Compatibilità S3 e sicurezza ai massimi livelli

L'integrazione di Acronis Cyber Protect Cloud con Impossible Cloud Storage è resa possibile dalla compatibilità al 100% di Impossible Cloud con S3, un protocollo standardizzato per l'archiviazione ampiamente utilizzato per il backup e il recupero di grandi quantità di dati su Internet.

"L'integrazione di Impossible Cloud Storage in Cyber Protect Cloud di Acronis è una svolta tecnologica", ha dichiarato Kai Wawrzinek, CEO di Impossible Cloud. "La combinazione di una soluzione cloud europea scalabile e compatibile con S3 con una difesa avanzata dalle minacce informatiche ci permette di offrire congiuntamente sistemi di gestione dei dati robusti e flessibili che non solo aumentano l'efficienza e la sicurezza, ma garantiscono anche la conformità alle normative sulla protezione dei dati."

 

Altri vantaggi dell'integrazione di Acronis con Impossible Cloud

Scalabilità e flessibilità per la crescita dei dati: Acronis Cyber Protect Cloud e Impossible Cloud Storage consentono una scalabilità adattabile per tenere il passo con la crescita dei dati e fornire un sistema solido per il backup, l'archiviazione e il ripristino di emergenza.

Conformità alle normative: Impossible Cloud supporta i requisiti di conformità attraverso il geofencing in data center certificati, aiutando le aziende a rispettare le normative sui dati.

Strategie di backup e archiviazione professionali: Impossible Cloud offre opzioni di archiviazione sicure e convenienti, ideali per tempi di ripristino rapidi (RTO e RPO).

Creazione di un ambiente multi-cloud: L'integrazione con Acronis Cyber Protect Cloud offre opzioni di archiviazione aggiuntive, sicure e convenienti, rafforza la protezione dai ransomware dei dati e aumenta la resilienza informatica.

Riduzione dei costi grazie all'outsourcing a livelli: Con prezzi vantaggiosi, Impossible Cloud supporta offload e backup offsite graduali, consentendo una scalabilità efficiente in base alla crescita dei dati.

Impossible Cloud garantisce alle aziende la conformità al regolamento GDPR proteggendo e gestendo efficacemente i dati di backup.

Articolo originaleImpossible Cloud Announces Partnership with Acronis to Offer Complete Data Management for All Businesses

 

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