RSS

Archivio Blog - luglio 2022

Le PMI meritano soluzioni di sicurezza migliori
Le PMI meritano soluzioni di sicurezza migliori

Le PMI meritano soluzioni di sicurezza migliori

Anche se in passato le piccole e medie imprese non erano tra gli obiettivi principali dei criminali informatici, oggi la situazione sta cambiando.

A seguito della prolungata pandemia da COVID-19, che ha reso necessario un improvviso passaggio globale al lavoro a distanza, le PMI sono ora più esposte alle violazioni dei dati.

 

Le soluzioni di sicurezza "cerotto" non bastano

Rispetto alle multinazionali, le PMI sono bersagli facili per gli attacchi informatici. Le aziende più grandi possono permettersi di investire in soluzioni preventive per la sicurezza dei dati e conseguentemente, affrontare le richieste di riscatto e le multe come decisioni aziendali di routine. Molte PMI semplicemente non hanno le risorse o le soluzioni di sicurezza valide per rilevare i ransomware in tempo.

Oltre alle minacce esterne alla sicurezza, anche quelle interne sono altrettanto pericolose e le soluzioni di patch reattive non sono sufficienti. In effetti, la maggior parte dei dati rubati alle PMI, viene in realtà sottratta da qualcuno all'interno della stessa organizzazione e questo accade semplicemente perché le informazioni vengono lasciate esposte e non protette.

Come proteggersi in modo sicuro ed efficace

Mentre le PMI si affrettano a lanciare nuove iniziative, a rivolgersi ad un nuovo pubblico e a differenziarsi grazie all'innovazione digitale, la minaccia della sicurezza dei dati rimane.

È doveroso ricordare che i dipendenti di un’azienda sono esseri umani e che gli esseri umani commettono sempre degli errori. È per questo che SecureAge ha progettato due semplici soluzioni per la sicurezza dei dati, SecureAge Security Suite e CatchPulse, che mettono sullo stesso piano sicurezza e usabilità.

SecureAge Security Suite è un software di protezione dei dati che utilizza la tecnologia di crittografia basata su PKI per proteggere ogni file, ogni volta. La maggior parte delle soluzioni di sicurezza alternative si limita a fornire la crittografia dei dati per i file in archivio, ma SecureAge Security Suite è in grado di aumentare la protezione dei file in uso e di quelli in transito.

CatchPulse è un sistema di controllo delle applicazioni endpoint che offre una protezione proattiva dalle minacce informatiche, sia note che sconosciute, utilizzando un approccio zero-trust e block-first. Questo supera le capacità delle soluzioni antivirus tradizionali, che sono in grado di bloccare solo il malware conosciuto.

Entrambe le soluzioni di SecureAge non richiedono investimenti finanziari eccessivi, non si affidano all'uomo per gli aggiornamenti manuali e non richiedono una revisione delle operazioni aziendali per implementarli. .

Il futuro della sicurezza informatica per le PMI

La domanda di soluzioni proattive di cybersecurity e sicurezza dei dati per le PMI è in aumento non solo a causa delle minacce informatiche, che ci saranno sempre, ma perché le soluzioni di cybersecurity e sicurezza dei dati esistenti semplicemente non funzionano.

La sicurezza dei dati non dovrebbe mai essere così complicata. Con CatchPulse, le piccole imprese possono proteggere tutti i loro dati, evitare la distruzione del malware e saltare completamente la complessità della formazione sulla sicurezza informatica.

Le soluzioni endpoint plug-and-play di SecureAge stanno alzando la posta in gioco contro i prodotti di crittografia e le soluzioni antivirus tradizionali, come evidenziato da una storia di 18 anni con ZERO violazioni di dati o attacchi malware.

CatchPulse offre un controllo delle applicazioni personalizzabile ed intuitivo che utilizza un motore potenziato dall’ Intelligenza Artificiale con lo scopo di proteggere i dispositivi contro molteplici vettori di attacco, siano essi conosciuti o sconosciuti, file o senza file, interni o esterni.

 

Per saperne di più a riguardo di SecureAge clicca qui e per avere maggiori informazioni sul prodotto CatchPulse clicca qui

 

Il lavoro distribuito crea nuove occasioni per gli MSP
Il lavoro distribuito crea nuove occasioni per gli MSP

Il lavoro distribuito crea nuove occasioni per gli MSP

Nell’introduzione al lavoro distribuito, budget, mancanza di tempo e carenza di personale IT, rimangono le maggiori sfide per le PMI.

Con le minacce alla sicurezza informatica in aumento, le aziende hanno bisogno di fornitori di servizi gestiti (MSP) che diano loro assistenza continua.

Inoltre, le soluzioni rapide e generiche che le PMI hanno adottato per "superare" la pandemia non sono necessariamente sicure, produttive o economicamente vantaggiose, mentre gli MSP sono in grado di proporre soluzioni sicure ed efficienti per quasi tutte le PMI.

 

Le principali opportunità per gli MSP

Le PMI devono affrontare sfide che gli MSP sono in grado di gestire in modo unico. Perciò, gli MSP hanno diverse occasioni per attingere ad un vasto mercato di PMI:

1. Consulenza

Molte PMI non hanno un reparto IT ufficiale. Dunque, i leader aziendali accettano di buon grado un'offerta di consulenza che comprenda una rapida revisione dei processi organizzativi, sfruttando i servizi MSP o una combinazione di soluzioni SaaS.

2. Competenza nelle offerte e nelle integrazioni SaaS più diffuse (specifiche per il settore)

Innumerevoli aziende si affidano a partner per gestire le loro applicazioni ERP, CRM, eCommerce e di settore a causa della mancanza di competenze interne. Hanno bisogno di un MSP che riunisca tutto per loro e di ottenere le migliori applicazioni della categoria per semplificare i flussi di lavoro e i processi in tutti i reparti.

3. Lavorare come un'estensione del reparto IT

Le PMI necessitano di un MSP in grado di gestire più fornitori e soluzioni. Ad esempio, fungendo da collegamento tra le PMI e i loro fornitori di soluzioni eCommerce ed ERP. Hanno bisogno di un MSP in grado di gestire gli aggiornamenti delle soluzioni e di assicurare che le correzioni dei bug vengano gestite rapidamente, senza impattare sul personale IT interno.

4. Capacità di risposta rapida

Con la globalizzazione dei clienti, dei partner e delle soluzioni basate sul cloud, per le PMI risulta fondamentale un servizio 24/7 in caso di necessità.

Perciò, un MSP dovrebbe fornire diverse opzioni di livello di servizio, come ad esempio, risposta via e-mail in un'ora, possibilità di connettersi immediatamente con una persona dell'help desk dal vivo e assistenza dal vivo entro un'ora.

5. Risparmio sui costi e miglioramento continuo

I servizi offerti dagli MSP possono generare notevoli risparmi di costo associati in diverse aree. Queste includono i tempi di inattività, vendite perse, stipendi ed efficienza di nuove soluzioni da introdurre.

Il feed di sicurezza di Splashtop consente agli MSP e ai professionisti IT di rimanere aggiornati sulle ultime notizie sulla sicurezza informatica e avvisi di vulnerabilità relativi a sistema operativo, browser, VPN e RDP. Clicca qui per iscriverti.

Le soluzioni di assistenza remota Splashtop sono altamente sicure, affidabili e facili da usare. Provate subito Splashtop gratuitamente per 14 giorni e capirete perché migliaia di aziende scelgono Splashtop per le loro esigenze di assistenza remota.

 

Per saperne di più a riguardo di Splashtop cliccate qui .

 

SafeDNS presenta l’Agent per Mac
SafeDNS presenta l’Agent per Mac

SafeDNS presenta l’Agent per Mac

Il Mac è oggi il dispositivo di riferimento per molti professionisti, soprattutto tra le aziende amministrative, di design e dei media. Con il lavoro in remoto ai massimi storici, la crescente cultura del "Bring Your Own Device" ha reso il Mac ancora più diffuso.

SafeDNS mette a disposizione il nuovo Agent per MacOS. Per tutti gli utenti Mac, questo significa un uso più efficiente del software di filtraggio web e la possibilità di filtrare dispositivi separati, differenziando gli Agent dall'accesso alla dashboard del browser. .

 

Funzionamento familiare ed intuitivo per i nuovi utenti

Una volta effettuata la registrazione sul sito web, e regolate le impostazioni nel proprio account personale, il passo successivo è l'installazione dell’Agent per Mac dalla scheda Supporto del sito web o dalla Dashboard del cabinet.

L'Agent abilita il filtraggio, consente di passare da un profilo di filtraggio all'altro e può essere utilizzato all'interno della stessa tariffa su più dispositivi. Dopo l'installazione, questo si avvia automaticamente, chiedendo all'utente un codice pin per modificare le impostazioni dell'Agent. 

 

Nell' Agent sono presenti diverse schede

La prima scheda, Policy, si apre per impostazione predefinita. In essa si seleziona un profilo dall'elenco facendo semplicemente clic su di esso.

Facendo clic sulla seconda scheda, Informazioni sul sistema, si ottiene un elenco dettagliato delle caratteristiche del sistema con i profili di rete e la versione dell'Agent, lo stato della protezione, i profili di filtraggio degli utenti e molto altro.

La scheda Debug mostra lo stato di interazione degli Agent con il proxy DNS e la possibilità di inviare i log al supporto tecnico, che consentirà di individuare eventuali problemi nel lavoro dell'Agent.

Nel pannello superiore è presente un pulsante per la commutazione dello stato di protezione che consente di disattivare e attivare il filtraggio senza effettuare il logout.

Sotto il titolo del programma è presente un pannello utente che visualizza l'account, l'indirizzo IP, il piano tariffario e, per la maggior parte degli utenti che hanno un abbonamento con una data di scadenza, la data di fine della tariffa.

Richiedi la tua licenza di prova gratuita SafeDNS e proteggi la tua azienda dalle minacce informatiche e dai contenuti indesiderati su Internet per 15 giorni.

 

Per saperne di più a riguardo di SafeDNS clicca qui 

 

Criminalità informatica: il pericoloso mondo dei codici QR
Criminalità informatica: il pericoloso mondo dei codici QR

Criminalità informatica: il pericoloso mondo dei codici QR

I codici QR sono ovunque al giorno d'oggi. Le persone li usano per aprire siti web, scaricare applicazioni, raccogliere punti fedeltà, effettuare pagamenti e trasferire denaro.

Tutto ciò è molto comodo, ma ovviamente anche i criminali informatici cercano di approfittarne. Ad esempio, un codice QR creato dagli hacker può portare ad un sito di phishing che sembra la pagina di accesso di un social network o di una banca online.

 

Che cosa sono i codici QR e come funzionano

I codici QR sono fondamentalmente una versione leggermente più sofisticata dei codici a barre e non sono leggibili dall'uomo; quindi, non c'è modo di verificare o controllare preventivamente i dati in essi contenuti.

Molti degli attuali smartphone, sono dotati di uno scanner QR integrato e tutti possono scansionare un codice QR, semplicemente puntando la fotocamera del telefono sul codice. Nella maggior parte dei casi, lo smartphone invia una notifica che invita a visitare un determinato sito web o a scaricare un'applicazione.

Oltre a rimandare ad un sito web o ad un file audio, un codice QR può anche essere stampato su un biglietto da visita e contenere un file di contatto digitale con nomi, numeri di telefono e indirizzi e-mail. In questo modo, è possibile aggiungere immediatamente i dati di un biglietto da visita ai contatti del telefono senza doverli digitare. Altre possibilità sono la condivisione della propria posizione con una app, l'invio di un messaggio di testo, l'aggiunta di un evento al calendario o l'impostazione di una rete Wi-Fi preferita con i dati di accesso per la connessione automatica.

 

Come agiscono gli hacker?

I criminali informatici possono sostituire un codice QR legittimo con uno dannoso, oppure inserire un codice QR con un link di loro creazione su un sito web, in un banner, in un'e-mail o persino su una pubblicità stampata.

L'obiettivo è spesso quello di indurre le vittime a scaricare un'applicazione dannosa. In molti casi, accanto al codice compaiono i loghi di Google Play e App Store per una maggiore credibilità.

Le possibilità di frode sono quasi infinite. Ad esempio, nei Paesi Bassi, sono stati segnalati casi di persone che hanno convinto sconosciuti per strada a scansionare codici QR per trasferire una piccola somma di denaro. Potrebbe trattarsi di una tassa per il parcheggio, di un biglietto per il trasporto pubblico, o di qualsiasi altra cosa che comporti l'aiuto di un estraneo in una situazione di difficoltà.

 

Come comportarsi?

Essere consapevoli è il primo passo per difendersi dai criminali informatici. Di seguito riportiamo alcuni accorgimenti:

  • Diffidate da chiunque vi avvicini per strada e vi chiede di scansionare un codice QR, potrebbe essere potenzialmente dannoso.
  • Se avete dubbi sull'autenticità di un codice QR presente su un opuscolo, in genere è meglio non scansionarlo.
  • Fate attenzione al link che appare dopo la scansione del codice, se il link è abbreviato probabilmente è pericoloso poiché con i codici QR non c'è motivo di abbreviare un link.
  • Prima di scansionare un codice QR su un poster o su una lavagna, fate un rapido controllo "fisico" per assicurarvi che il codice non sia fissato sopra l'immagine originale.
  • Utilizzate un programma come QR Scanner di G DATA, che controlla i codici QR per verificare la presenza di contenuti dannosi e siti web falsi.

Come azienda di sicurezza, G DATA Cyber Defense si dedica a questa missione e lavora ogni giorno per rendere il mondo digitale un po' più sicuro.

Per saperne di più a riguardo di G DATA clicca qui

Per saperne di più sui prodotti G DATA clicca qui