La consapevolezza della cybersecurity è una componente essenziale della sicurezza nelle aziende
Negli ultimi anni, la probabilità per le aziende di ricevere attacchi di phishing o ransomware, è aumentata notevolmente nonostante l’utilizzo di tecnologie di sicurezza efficaci.
In termini di cybersecurity, oltre alla tecnologia ed ai controlli tecnici, il fattore umano gioca un ruolo fondamentale. In effetti, la sicurezza informatica di un'azienda può essere compromessa da utenti scarsamente preparati, mettendo così a serio rischio l’intera organizzazione.
Ridurre il rischio di attacchi attraverso la formazione
Considerando che, per poter sferrare un attacco ransomware, spesso gli hacker hanno bisogno che un dipendente scarichi un allegato pericoloso o divulghi le proprie credenziali d’accesso, il modo in cui i dipendenti gestiscono le e-mail, i dati e le applicazioni cloud, influisce direttamente sulla sicurezza dell'azienda.
Occorre quindi sviluppare, nelle aziende, una maggiore consapevolezza sulla sicurezza informatica, attraverso corsi di formazione e sensibilizzazione diretti ai dipendenti, che dovranno diventare una parte integrante del programma di sicurezza ed essere, al tempo stesso, continue poiché le metodologie di attacco da parte degli hacker sono in continua evoluzione.
G DATA Cyber Defense Awareness Training, è la piattaforma e-learning di G DATA che comprende più di 36 corsi on line su sicurezza privacy e GDPR, rivolti alla formazione dei collaboratori al fine di prevenire gli attacchi informatici. I corsi online G DATA Security Awareness Training, aiutano a rendere l'utente più consapevole delle minacce proteggendo ulteriormente l'azienda ed i dipendenti dagli attacchi informatici.
Caso di studio G DATA: smartSEC
Per prepararsi agli attacchi informatici, smartSEC GmbH, azienda specializzata nella gestione delle crisi in caso di attacchi informatici, si affida alla formazione sulla sicurezza e alla simulazione di phishing di G DATA CyberDefense.
Attraverso una simulazione di attacco hacker, la smartSEC sottopone le aziende ad uno “stress test” realistico, paragonabile ad un'esercitazione antincendio. Le aziende si trovano così, di fronte ad una situazione di crisi ed in questo modo, è possibile analizzare se i processi di allerta devono essere ottimizzati, se tutti sanno cosa è necessario fare e dove c'è ancora spazio per i miglioramenti.
Oliver Filipzik, responsabile marketing di smartSEC, rivela perché l'azienda ha deciso di utilizzare le soluzioni di G DATA : “I corsi di formazione sulla sicurezza di G DATA completano perfettamente il nostro portafoglio prodotti: con essi possiamo preparare i nostri clienti ad affrontare e prevenire le emergenze. Oltre alla formazione sulla consapevolezza della sicurezza, la simulazione di phishing ci dà l'opportunità di verificare lo status quo della sicurezza informatica presso i nostri clienti: in combinazione con una scansione delle vulnerabilità, mostriamo quanto siano vulnerabili le aziende."
Oliver Filipzik conclude affermando: “La collaborazione con G DATA è molto piacevole. Le richieste speciali dei clienti vengono soddisfatte in modo rapido e orientato alla soluzione dal team di assistenza. Anche la comunicazione diretta tra i nostri clienti e G DATA avviene sempre senza problemi. Sentiamo di essere in buone mani.”
Come azienda di sicurezza, G DATA Cyber Defense assicura la protezione delle aziende con le sue soluzioni e servizi e lavora ogni giorno per rendere il mondo digitale un po' più sicuro.
Articolo originale (in tedesco):
«Security Awareness ist ein wesentlicher Bestandteil der Sicherheit in Unternehmen» .
Per saperne di più a riguardo di G DATA clicca qui