Cos’è e come funziona il Namespace di AnyDesk

Cos’è e come funziona il Namespace di AnyDesk

Come probabilmente avrete notato, ogni dispositivo su cui è installato AnyDesk ha un ID numerico univoco che lo identifica nella rete globale AnyDesk.

Per facilitare l’identificazione dei dispositivi, AnyDesk consente di assegnare un alias al dispositivo, ovvero un nome per riconoscerlo più facilmente (molto utile quando si opera su centinaia di dispositivi); il nome che verrà assegnato al dispositivo sarà accompagnato dal suffisso @AD. Ad esempio, potremo assegnare il nome “PC-Segreteria” ad un computer della nostra rete o di un nostro cliente: ma quanti dispositivi denominati “PC-Segreteria@AD” potranno esistere nella rete AnyDesk? E’ presto detto, UNO SOLO. (l’alias assegnato avrà una lunghezza massima di 25 caratteri ed è assegnabile solo ai dispositivi nei quali è installato AnyDesk)*.

L’opzione NameSpace di AnyDesk ci permette di superare questo limite e ci consente di personalizzare la nostra licenza e di creare una sottorete con un nostro dominio personalizzato (Es. @MarioRossiSPA che limita la visibilità dei dispositivi al resto degli utenti della rete globale AnyDesk.

Gli utenti delle licenze AnyDesk Standard, Advanced e Ultimate (Cloud) hanno la possibilità di acquistare il proprio Namespace, ovvero spazio dei nomi personalizzato (you@yourcompany).

Il Namespace di AnyDesk offre inoltre numerosi vantaggi:

Maggiore sicurezza: identica i client verificati e previene gli accessi non autorizzati.

Facilità di gestione: consente l’accesso completo ai client in whitelist.

Identità del marchio: comunica ai clienti un’immagine del marchio professionale. Configurazione semplice: implementazione semplice in pochi passaggi.

Come registrare un alias nel Namespace di AnyDesk

Esistono due modi per registrare un Alias nel proprio spazio dei nomi personalizzato:

¹ Manualmente tramite la pagina dei dettagli del cliente nel portale clienti.

² Automaticamente installando un client personalizzato con la coppia chiave-valore:

 ad.anynet.register.add_to_namespace=true 

e le seguenti opzioni del Generatore di client personalizzati:

• Registra automaticamente l'alias (per i pacchetti di installazione MSI personalizzati, "Registra automaticamente l'alias" non deve essere selezionato quando si usa la coppia chiave-valore di cui sopra).

• Assegna alla licenza.

Se non ci sono file di configurazione precedenti, quando si installa un client personalizzato con le opzioni di cui sopra, il nome del dispositivo e lo spazio dei nomi personalizzato verranno registrati automaticamente come alias per questo client.

Affinché quanto sopra funzioni, sul dispositivo non devono essere presenti file di configurazione esistenti per quel tipo di client.

Scopri di più sulle caratteristiche di AnyDesk e provalo oggi stesso.

Richiedi la licenza di prova gratuita AnyDesk.

 

Per saperne di più sui prodotti AnyDesk clicca qui