Syspectr: guardiamola nel dettaglio
Uno sguardo approfondito a Syspectr come alternativa gratuita alle console RMM è necessario dopo la prima introduzione che ne abbiamo fatto nei giorni scorsi
Cosa è Syspectr
Il prodotto di O&O, azienda tedesca con ventennale esperienza nella produzione di utility sistemistiche, è dedicato alla gestione IT secondo un’ottica di automazione e di controllo a distanza. Si tratta quindi di una console di monitoraggio che viene fornita dal produttore in forma gratuita e che consente di svolgere un numero elevato di controlli e ruotine senza lavorare fisicamente sui device oggetto del controllo.
Perché Syspectr è importante per i rivenditori
Lo abbiamo detto nei nostri articoli sui Servizi Gestiti: oggi i rivenditori hanno bisogno di creare un portafoglio di servizi che possano generare ricavi ricorrenti e produrre alti livelli di soddisfazione presso la clientela, secondo la modalità cosidetta “MSP” e cioè da Managed Services Provider. Con questa definizione si intende indicare un’azienda che è in grado di erogare servizi sistemistici a distanza a partire da una infrastruttura efficiente ed efficace e secondo procedure industrializzate e ripetitive. Syspectr non è certo l’unico e l’ultimo prodotto di cui un MSP si deve dotare, poiché il mestiere dell’MSP è complesso e richiede tecnologie varie e articolate. Allo stesso tempo è opinione di Aretek e di molti suoi clienti che Syspectr possa essere un valido punto di entrata nei concetti che un MSP deve comunque applicare. Dal controllo remoto dei device alla definizione dei servizi fino all’attribuzione di un valore ai servizi stessi.
Per saperne di più: partecipa al nostro Webinar del 28 Marzo 2019
Come funziona Syspectr - generale
Syspectr è una Web App dedicata alla gestione di sistemi Windows attraverso internet. Il device che richiede monitoraggio deve essere dotato di un agent che recupera e trasferisce le informazioni necessarie per il controllo. Il trasferimento avviene tramite procedure sicure e crittografate ad un account dedicato all’analisi delle informazioni di monitoraggio che è protetto a sua volta da autenticazione a due livelli.
Come funziona Syspectr – integrazione del Client e installazione di Rete
Il client Syspectr viene scaricato gratuitamente dopo avere creato un account e si può successivamente installare su tutte le macchine che devono essere soggette a monitoraggio. Qualora si desideri effettuare un’installazione di Rete e specialmente all’interno di una Windows Active Directory viene fornito uno speciale file MSI che consente di svolgere centralmente tutto il processo. Aretek può fornire assistenza in caso di necessità sulle installazioni dei clienti e di rete.
Quali ambiti sono coperti da Syspectr
Nonostante si tratti di uno strumento gratuito, la console Syspectr di O&O copre un numero piuttosto vasto di ambiti sistemistici e consente di iniziare a prendere confidenza con i servizi “tipo-MSP” in modo non banale. Cioè non si tratta certo di un giocattolo ma piuttosto di uno strumento con il quale potrete costruire servizi per i vostri clienti fino a quando le esigenze non saranno superiori. Per avere un’idea concreta degli ambiti sistemistici coperti da Syspectr vi consigliamo di partecipare al nostro Webinar del 28 Marzo 2019…