Password sicure, il modo più semplice per una migliore sicurezza

Password sicure, il modo più semplice per una migliore sicurezza

Password sicure, il modo più semplice per una migliore sicurezza

Molti utenti non sono consapevoli di quanto serie siano le conseguenze quando una singola password viene violata.

Sempre più di frequente vengono utilizzate password deboli che si riferiscono a informazioni personali, come il proprio compleanno, i nomi degli animali domestici o dei partner per renderle più facili da ricordare. Basti pensare che tra le password più utilizzate ci sono: 123456, password, passw0rt, qwerty e login.

Gli hacker sono in grado di indovinare una password debole in poco tempo, ad esempio, se si usa un computer potente per violare una password che può testare 1.000.000 di password al secondo, una password di 5 caratteri può essere facilmente violata entro circa 26 minuti! Nelle stesse circostanze, una password di 8 caratteri composta da lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali può richiedere fino a 29 anni per essere elaborata.

Naturalmente, può essere noioso rendere ogni password il più sicura possibile e ricordarne una separata per ogni caso d'uso. Vi mostreremo come impostare password sicure e facili da ricordare con la giusta strategia.

 

Alcuni suggerimenti e consigli per creare password forti

In generale, le password lunghe e complesse sono le più sicure. Tuttavia, se la linea guida afferma: "Usa una password di 8 caratteri con almeno un numero, una lettera maiuscola, una lettera minuscola e un carattere speciale", gli hacker conoscono già la natura di 4 degli 8 caratteri.

Per una password sicura, si potrebbe mettere insieme il primo carattere di ogni parola, i numeri e i segni di punteggiatura della seguente frase: "Oggi, 17 gennaio, ho impostato una password sicura con almeno 14 caratteri". Si ottiene così la seguente password: "O17ghiupsca14c".

In generale, vale quanto segue: non usare le parole come appaiono nel dizionario.

Gli hacker hanno anche dizionari elettronici per frasi e parole popolari in diverse lingue. Una combinazione di parole apparentemente casuali aumenta la sicurezza, poiché aumenta la lunghezza e, nella maggior parte dei casi, anche la complessità.

Tale combinazione di parole è anche chiamata passphrase.

 

Altri accorgimenti

Usare password diverse impedirà a chiunque di entrare troppo facilmente nei tuoi account se ha individuato una delle tue password.

La password scelta dovrebbe essere nota solo a te e non essere trasmessa ad amici, colleghi di lavoro o parenti, né scritta.

Inoltre, i criminali informatici utilizzano anche malware che sono stati appositamente progettati per spiare le password. Questo include spyware in generale, ruba password e keylogger in particolare, così come trojan bancari. Questi ultimi hanno spesso la capacità di leggere e registrare anche i dati di accesso delle vittime. Quindi, proteggere il computer e i dispositivi mobili con una soluzione di sicurezza completa è fondamentale.