Come costruire il conto economico dei servizi gestiti – prima parte

Come costruire il conto economico dei servizi gestiti – prima parte

Realizzare servizi gestiti può essere un esercizio non solo intellettualmente gradevole ma anche economicamente allettante.

Aretek è al fianco dei suoi rivenditori in questa attività e propone di iniziare la riflessione a partire da come creare il conto economico. Vorremo infatti realizzare solo servizi gestiti che ci portino un buon livello di profittabilità oltre che un’ottima soddisfazione da parte dei nostri clienti.

Il passaggio dai servizi come li eroghiamo ora ai servizi gestiti può avvenire in diverse fasi, che proviamo a riassumere come segue:

  • Il livello reattivo tradizionale, in cui interveniamo quando il cliente ha un problema e in cui ci possiamo far pagare o solo per l’uscita o per un’assistenza fornita su un periodo che comprende anche dei servizi di uscita magari ad un prezzo scontato o anche per pacchetti di ore o giornate a consumo:
  • Un modello un po' più proattivo, in cui ci occupiamo di uno o più aspetti dell’infrastruttura proattivamente e quindi gestendo di fatto quel pezzo di infrastruttura tramite manutenzione preventiva e controllo delle performance
  • Il modello  “gestito” dove di fatto interveniamo ogni giorno su un ambito specifico o sull’intera infrastruttura prevenendo ogni tipo di abbassamento di performance tramite strumenti che ci allertano molto prima che i livelli di soddisfazione comincino ad abbassarsi radicalmente.

 

Quali sono allora le caratteristiche del conto economico del modello gestito? Cominciamo oggi ad analizzarle per entrare nel dettaglio nelle uscite future della nostra newsletter.

  • Anzitutto il servizio gestito non si basa solo sul lavoro umano e sull’esposizione dei costi del medesimo. Di solito infatti siamo assistiti da strumenti informatici come la dashboard Syspectr o da altri strumenti che consentono di minimizzare le ore necessarie
  • Inoltre il servizio gestito non prevede di solito la rivendita di prodotti, se non in casi eccezionali. Si tratta di una modalità in cui il rivenditore presta dei mezzi e del tempo e il cliente guadagna una sicurezza di gestione della sua infrastruttura
  • Di fatto quindi non si tratta di un modello in cui la componente di marginalità sul prodotto si può applicare ed i modelli infatti sono completamente differenti…

Continuate a seguirci per analizzare insieme come comporre un servizio gestito di successo…!