L’avvento del 5G: non domani ma fra poco…

L’avvento del 5G: non domani ma fra poco…

Le tecnologie di comunicazione 5G stanno arrivando e questo significherà per Aretek ed i suoi clienti un grande incremento delle possibilità di erogare servizi in remoto.

La rivoluzione è quindi molto rilevante e iniziamo a parlarne proprio in previsione di un cambiamento sempre più veloce delle modalità di erogare servizi. Nei nostri articoli troverete sempre di più infatti indicazioni su come realizzare servizi gestiti e su come dare loro un prezzo ed un valore economico per i vostri clienti e la vostra azienda.

I tre maggiori benefici che il 5G apporterà a tutti noi si possono riassumere in questo modo:

  •  Accresciuta velocità di spostamento dei dati
  • Ridotto livello di latenza nelle risposte
  • Molto più spazio per permettere la connessione di un elevato numero di device.

I promotori di questa tecnologia hanno anticipato che gli effetti saranno dirompenti sia per i consumatori che per le industrie ed i trasporti.

Per avere un’idea torniamo ad un’attività che almeno una volta nella vita tutti noi abbiamo compiuto, il download di un film della durata di due ore da internet. Questa attività necessitava di almeno 20 ore di pazienza con il 3G, richiede ora 6 minuti con il 4G e potrà essere compiuta in meno di 4 secondi con il 5G…!

La capacità del 5G di muovere i dati così rapidamente è dovuta all’utilizzo di onde radio ad alta frequenza tra i livelli 28 e 39 Ghz, necessitando una grande densità di celle di trasmissione. Cosa che renderà molto più lenta la realizzazione di reti 5G nelle campagne rispetto a quanto succederà nelle città.

Sta quindi a noi ora, dopo oltre dieci anni dall’avvento del 4G e vent’anni dall’avvento del 3G, inventare i servizi ad altissimo valore aggiunto che faranno parte del nostro futuro. Il business di domani è tutto da scrivere e sarà con Aretek ed i suoi clienti che lo realizzeremo con successo…