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Ho un bradipo dentro il PC? Un servizio di monitoraggio per tutti
Ho un bradipo dentro il PC? Un servizio di monitoraggio per tutti

Non sempre è necessario aspettare di avere un problema ai nostri PC o ai nostri Server, o peggio a quelli dei clienti, per intervenire.

Ne abbiamo parlato nell’articolo 3 buoni motivi (più uno) per acquistare un software gratuito: la console Syspectr e ora è il momento di scendere nel dettaglio.

La console Syspectr è un vero e proprio sistema di gestione remota di macchine di qualsiasi complessità che consente di svolgere compiti anche molto articolati. Questo allo scopo di permettervi di costruire un sistema di monitoraggio e di gestione delle macchine dei vostri clienti di indubbio interesse.

 

 

Dotata di un’interfaccia semplice e intuitiva, la console consente di realizzare il monitoraggio e il reporting continuo su diversi temi come ad esempio:

-          L’inventario dell’hardware, dei sistemi operativi e del software

-          L’analisi dell’attività delle macchine e il reporting su eventuali shut-down

-          L’analisi delle condizioni di saturazione e di deframmentazione dei dischi

-          L’analisi dei processi attivi, che si desiderano attivare sempre e che si desidera non attivare mai

-          Lo stato dei sistemi relativi alla sicurezza informatica.

Inoltre la console consente allo stesso tempo di eseguire operazioni di gestione come ad esempio l’accesso in remoto alla macchina e di preparare report personalizzati così come di eseguire operazioni di pulizia dei dischi delle macchine.

In altri termini, Syspectr è una console di fondamentale importanza per cominciare a prendere dimestichezza con il mondo dei servizi gestiti.

La sua attivazione gratuita e la sua semplicità d’uso ne fanno uno strumento che non dobbiamo evitare di conoscere. Soprattutto in quanto ci apre le porte alla creazione di servizi di assistenza, di manutenzione e di monitoraggio capaci di fornirci un flusso di ricavi ricorrenti.

Anydesk, opzione PowerUser
Anydesk, opzione PowerUser

Quando vogliono acquistare Anydesk i clienti chiedono cosa sia l'opzione PowerUser.

  • Cos'è PowerUser?
  • Devo comprarlo?
  • Posso avere un numero illimitato di sessioni aperte?
  • Devo acquistare questa funzione per ogni posto?

Tutte le licenze AnyDesk hanno un pool che contiene un certo numero di sessioni simultanee. Ad esempio, se la tua licenza Anydesk Professional ha cinque sessioni simultanee, cinque utenti possono avere una sessione ciascuna, un utente può avere cinque sessioni o una combinazione di queste (ad esempio, un utente due sessioni e un altro utente tre sessioni).

Ma, ad esempio, sabato prossimo vorresti installare gli aggiornamenti sul PC di un cliente. Vuoi  collegarti a tutti i PC contemporaneamente in modo da poterli scorrere e apportare modifiche qua e là.

Ti domandi,

  • "Devo aggiungere oltre 20 sessioni simultanee alla mia licenza Professional? Sarebbe davvero costoso!"

...

Sembra che tu abbia proprio bisogno dell’opzione PowerUser.

 

Cos'è PowerUser? PowerUser è un'opzione che converte le sessioni concorrenti di AnyDesk in quelle che chiamiamo "postazioni attive". Da un posto attivo, puoi aprire il maggior numero di sessioni ad altri PC come preferisci: non c'è limite.

 

Quindi, significa che dal mio PC potrei avere, ad esempio, 100 sessioni simultanee? Sì, con PowerUser, puoi aprire tutte le sessioni di cui hai bisogno da una postazione (seat) attiva, allo stesso tempo. Non è necessario chiudere una sessione per aprirne una nuova.

Ok, abbastanza giusto. Ma cos'è una postazione o seat?

Una postazione è un'installazione di AnyDesk che è stata collegata alla tua licenza. E’ una delle postazioni che si utilizza per connettersi da remoto a un altro computer host (ad esempio una macchina remota, un server, ecc.)

Oppure, per ricevere connessioni, ad esempio per condividere lo schermo. Pertanto, il numero di postazioni della licenza corrisponde al numero di PC da cui è possibile utilizzare la licenza. Questo numero può essere limitato a seconda della licenza.

Bene, quindi cosa rende attiva una postazione?

Una postazione attiva è un computer che al momento ha almeno una sessione aperta (una sessione è aperta quando una postazione chiamante è connessa con una postazione ricevente).

Anche se il numero di postazioni è illimitato per le licenze Professional ed Enterprise, il numero di postazioni attive è sempre limitato e corrisponde al numero di sessioni simultanee incluse nella licenza.

 

 PowerUser suona bene, ma ne ho davvero bisogno? Quali sono gli usi principali di questa funzione?

 

Come accennato in precedenza, consigliamo vivamente PowerUser se ci si trova ad apportare modifiche a un ampio pool di PC cliente contemporaneamente

PowerUser funziona anche per le sessioni di AnyDesk in arrivo. Se hai l’esigenza di effettuare presentazioni online simili a webinar, PowerUser ti consente di condividere lo schermo con più partecipanti. Questa opzione viene spesso utilizzata da chi eroga formazione online con studenti dislocati in diverse parti del mondo.

Se voglio più posti attivi, devo acquistare PowerUser più volte - per convertire ogni sessione?

No. Acquistando PowerUser, tutte le sessioni vengono convertite in postazioni attive. Supponiamo che tu abbia tre tecnici di supporto e non sai quante sessioni apriranno in totale. Puoi semplicemente ordinare una licenza Professional con due sessioni aggiuntive (tre in totale) e l'opzione PowerUser e sei coperto al 100%.

Poweruser è disponibile solo per licenze Professional ed Enterprise.

 

 Fonte: Blog Anydesk

 

 

San Valentino è passato? Meglio essere poco romantici…
San Valentino è passato? Meglio essere poco romantici…

Se voi e i vostri clienti avete passato senza danni informatici o cybertruffe la data di San Valentino, continuate ad essere poco romantici e soprattutto ad usare Avira…

Questo è il senso di uno studio che proprio Avira ha appena rilasciato nel quale si mostra come i cybercriminali hanno preso spunto dalla ricorrenza per inviare milioni di carte digitali “amorose” che in realtà portavano con sé dei tentativi di estorsione di dati personali.

I dati mostrati da Avira sono inquietanti e mostrano che negli Stati Uniti sono stati bloccati oltre 8,8 milioni di tentativi di cybercrime condotti attraverso dei messaggi di auguri di San Valentino. Le cifre rimangono molto alte ma scendono radicalmente se si prende in considerazione l’Europa dove svettano i 770mila tentativi della Germania, i 162mila della Francia, i 135mila dell’Italia, gli 88mila della Gran Bretagna, gli oltre 60mila della Svizzera ed altri paesi meno colpiti.

E’ quindi un dato di fatto che i criminali informatici utilizzino qualunque argomento del momento per inserirsi nell’attenzione dell’utilizzatore. Ed è quindi sempre più importante dotarsi di protezioni software in grado di bloccare queste pratiche criminose.

Un motivo in più per essere a fianco dei vostri clienti in modo sempre più organizzato e per utilizzare la console Syspectr tramite la quale potrete gestire le vostre installazioni Avira in modo efficiente ed efficace…

L’avvento del 5G: non domani ma fra poco…
L’avvento del 5G: non domani ma fra poco…

Le tecnologie di comunicazione 5G stanno arrivando e questo significherà per Aretek ed i suoi clienti un grande incremento delle possibilità di erogare servizi in remoto.

La rivoluzione è quindi molto rilevante e iniziamo a parlarne proprio in previsione di un cambiamento sempre più veloce delle modalità di erogare servizi. Nei nostri articoli troverete sempre di più infatti indicazioni su come realizzare servizi gestiti e su come dare loro un prezzo ed un valore economico per i vostri clienti e la vostra azienda.

I tre maggiori benefici che il 5G apporterà a tutti noi si possono riassumere in questo modo:

  •  Accresciuta velocità di spostamento dei dati
  • Ridotto livello di latenza nelle risposte
  • Molto più spazio per permettere la connessione di un elevato numero di device.

I promotori di questa tecnologia hanno anticipato che gli effetti saranno dirompenti sia per i consumatori che per le industrie ed i trasporti.

Per avere un’idea torniamo ad un’attività che almeno una volta nella vita tutti noi abbiamo compiuto, il download di un film della durata di due ore da internet. Questa attività necessitava di almeno 20 ore di pazienza con il 3G, richiede ora 6 minuti con il 4G e potrà essere compiuta in meno di 4 secondi con il 5G…!

La capacità del 5G di muovere i dati così rapidamente è dovuta all’utilizzo di onde radio ad alta frequenza tra i livelli 28 e 39 Ghz, necessitando una grande densità di celle di trasmissione. Cosa che renderà molto più lenta la realizzazione di reti 5G nelle campagne rispetto a quanto succederà nelle città.

Sta quindi a noi ora, dopo oltre dieci anni dall’avvento del 4G e vent’anni dall’avvento del 3G, inventare i servizi ad altissimo valore aggiunto che faranno parte del nostro futuro. Il business di domani è tutto da scrivere e sarà con Aretek ed i suoi clienti che lo realizzeremo con successo…

 

Come costruire il conto economico dei servizi gestiti – prima parte
Come costruire il conto economico dei servizi gestiti – prima parte

Realizzare servizi gestiti può essere un esercizio non solo intellettualmente gradevole ma anche economicamente allettante.

Aretek è al fianco dei suoi rivenditori in questa attività e propone di iniziare la riflessione a partire da come creare il conto economico. Vorremo infatti realizzare solo servizi gestiti che ci portino un buon livello di profittabilità oltre che un’ottima soddisfazione da parte dei nostri clienti.

Il passaggio dai servizi come li eroghiamo ora ai servizi gestiti può avvenire in diverse fasi, che proviamo a riassumere come segue:

  • Il livello reattivo tradizionale, in cui interveniamo quando il cliente ha un problema e in cui ci possiamo far pagare o solo per l’uscita o per un’assistenza fornita su un periodo che comprende anche dei servizi di uscita magari ad un prezzo scontato o anche per pacchetti di ore o giornate a consumo:
  • Un modello un po' più proattivo, in cui ci occupiamo di uno o più aspetti dell’infrastruttura proattivamente e quindi gestendo di fatto quel pezzo di infrastruttura tramite manutenzione preventiva e controllo delle performance
  • Il modello  “gestito” dove di fatto interveniamo ogni giorno su un ambito specifico o sull’intera infrastruttura prevenendo ogni tipo di abbassamento di performance tramite strumenti che ci allertano molto prima che i livelli di soddisfazione comincino ad abbassarsi radicalmente.

 

Quali sono allora le caratteristiche del conto economico del modello gestito? Cominciamo oggi ad analizzarle per entrare nel dettaglio nelle uscite future della nostra newsletter.

  • Anzitutto il servizio gestito non si basa solo sul lavoro umano e sull’esposizione dei costi del medesimo. Di solito infatti siamo assistiti da strumenti informatici come la dashboard Syspectr o da altri strumenti che consentono di minimizzare le ore necessarie
  • Inoltre il servizio gestito non prevede di solito la rivendita di prodotti, se non in casi eccezionali. Si tratta di una modalità in cui il rivenditore presta dei mezzi e del tempo e il cliente guadagna una sicurezza di gestione della sua infrastruttura
  • Di fatto quindi non si tratta di un modello in cui la componente di marginalità sul prodotto si può applicare ed i modelli infatti sono completamente differenti…

Continuate a seguirci per analizzare insieme come comporre un servizio gestito di successo…!

3 buoni motivi (più uno) per “acquistare” un software gratuito: la console Syspectr
3 buoni motivi (più uno) per “acquistare” un software gratuito: la console Syspectr

Si può acquistare un software gratuito? Certo che no… A meno che con qualche investimento di tempo non si possa acquisire uno strumento disponibile che diventi parte della nostra offerta. Se ne vale la pena…

E’ questo il caso della console Syspectr, che pare costruita per fare da strumento di gestione remota di Avira e che in realtà può fare questo e molto di più. Per migliorare sempre vi invitiamo a capire come e perché utilizzarla per soddisfare i vostri clienti, ad esempio per poter creare Servizi Gestiti.

       

1. Syspectr fornisce una vista completa della infrastruttura Windows dei vostri clienti e di tutti gli eventi che la riguardano, consentendo di tenere sotto controllo ciò che succede all’interno di PC e server, delle connessioni di rete e degli indirizzi IP così come di altre entità. Niente più vi sfuggirà e potrete avere a disposizione tutte le informazioni per una corretta gestione delle risorse. Con un software gratuito acquisirete una capacità di fornire servizi a pagamento…

 

 2. Syspectr Identifica i problemi prima che si verifichino tramite l’analisi delle attività in corso nell’infrastruttura che avete deciso di monitorare. La gran parte degli incidenti che occorrono ai device sono infatti evitabili grazie al controllo di ciò che sta succedendo. Il riempimento progressivo degli hard disk di un server, ad esempio, viene tenuto sotto osservazione continua in modo da fornire le allerte necessarie e mettervi in grado di offrire a pagamento un servizio di monitoraggio permanente ai vostri clienti.

 

3. Syspectr rende possibile un nuovo modo di gestire l’IT  a distanza, consentendo di effettuare ogni intervento di “breakfixing” o di semplice ottimizzazione o riconfigurazione senza necessariamente intervenire fisicamente sulla macchina dell’utente. Il tutto con la sicurezza della crittografia dei dati e dell’autenticazione a due livelli.

 

Una volta che avrete messo sotto controllo l’infrastruttura di tutti i vostri clienti con Syspectr, sarete pronti ad apprezzare la possibilità di installare, gestire e controllare Avira Antivirus a partire dalla console su tutti gli endpoint di tutti i vostri utenti, senza il bisogno di dotarvi di server interni.

Insomma la console Syspectr vi permetterà di creare servizi a pagamento per i vostri clienti e di rinnovare l’offerta della vostra azienda con un portafoglio di “Servizi Gestiti”, come si chiamano abitualmente i servizi erogati con modalità ricorrente e senza necessità di intervento da parte dell’utente.

Seguite la nostra rubrica “Migliorare, sempre…!” per sapere di più sul come costruire tecnicamente servizi gestiti, come decidere il loro prezzo, come fare marketing dei servizi gestiti e molto altro.

Cosa sono i Servizi Gestiti?
Cosa sono i Servizi Gestiti?

Ma di cosa si tratta? I Servizi Gestiti rappresentano il mercato più grande del settore IT, con una previsione di crescita di oltre 10% all’anno fino alla dimensione record di 280 miliardi di dollari nel 2023.

 

Un servizio gestito si può descrivere come una serie di operazioni che qualcuno esercita sulla nostra infrastruttura in modo continuativo per mantenerla efficiente, efficace e sicura e per prevenire rotture e intrusioni malevole. E’ l’esatto contrario di quanto si faceva un tempo quando il cliente chiamava il rivenditore solo in caso di inconvenienti. Oggi i fermi delle macchine possono essere prevenuti con una relazione sempre aperta con chi ci fornisce il servizio con strumenti avanzati e moderni come Syspectr.

 

La crescita del mercato dei Servizi Gestiti è dovuta quindi a diversi fattori:

  • La nostra abitudine sempre maggiore ad acquistare servizi sia in ambito professionale che personale. Oggi tutto o quasi si può acquistare in modalità “servizio”, dalla musica all’automobile a molti altri aspetti della nostra vita quotidiana;
  • La diffusione delle tecnologie Cloud e della connettività a banda larga;

  • Il tasso di innovazione sempre più accelerato della tecnologia e soprattutto delle minacce che rende necessario disporre di strumenti sempre aggiornati per essere protetti e per poter approfittare delle ultime novità informatiche;

 

Aretek è a disposizione dei suoi rivenditori nella realizzazione dei servizi gestiti a partire dai prodotti rivenduti, assistendo ciascun rivenditore:

  • Ad identificare le componenti tecniche dei prodotti che possono dare origine ad un servizio gestito;
  • A definire una proposta commerciale di facile comprensione per il cliente finale e il più possibile unica e distinta da quella degli altri rivenditori;

  • A definire un prezzo per il servizio gestito che sia innovativo e allo stesso tempo coerente con le attese del mercato;

  • A definire una serie di attività di marketing dedicate a comunicare l’esistenza di questo nuovo servizio gestito nella propria offerta.

 

Per ricevere il vostro supporto personalizzato scrivete a info@aretek.it

Perché i Servizi Gestiti crescono nella Sicurezza Informatica
Perché i Servizi Gestiti crescono nella Sicurezza Informatica

La Sicurezza Informatica è l’ambito in cui i Servizi Gestiti cresceranno di più nei prossimi anni ed è a questo proposito che Aretek si sta impegnando a fianco dei propri rivenditori per sviluppare il loro mercato.

 

Tutte le tendenze attuali della tecnologia portano a mettere al centro sempre di più i servizi e soprattutto i servizi dedicati alla Sicurezza Informatica:

  • Il passaggio dal 4G al 5G
  • L’avvento dell’Intelligenza Artificiale

  • Il GDPR che entra nel vivo e richiede sempre di più servizi di gestione dei processi

  • Le tecniche legate all’Industria 4.0 che diventano “core business” per molti clienti finali e che tende ad aprire molte più porte di prima

  • Il «dato» che aumenta sempre più di importanza e che tende ad essere analizzato sempre di più attraverso sistemi in Cloud

  • Le tendenze previste per i cinque anni futuri da Gartner Group che mettono ancora di più al centro la Sicurezza Informatica (Autonomous things, Augmented analytics, AI-driven development, Empowered Edge Computing, Immersive Customer Experience, Blockchain, Smart Spaces, Quantum Computing).

 

La Sicurezza Informatica diventa quindi la linfa vitale di ogni nostra giornata. I clienti non possono fare a meno della sicurezza sia per difendersi dagli attacchi sia per potersi giovare delle nuove tecnologie.

Il punto di partenza fornito da Syspectr consente di fare pratica insieme ad Aretek e di costruire servizi gradatamente sempre più complessi e basati su prodotti già conosciuti come Avira Antivirus.

Per ricevere il vostro supporto personalizzato scrivete a info@aretek.it

Un nuovo modo di lavorare con l’ aiuto di un software di desktop remoto
Un nuovo modo di lavorare con l’ aiuto di un software di desktop remoto

Un nuovo modo di lavorare con l’ aiuto di un software di desktop remoto

 

Nuove sfide per i dipartimenti IT aziendali

Cosa possiamo aspettarci in futuro nell'area del lavoro remoto?

Quale ruolo gioca il software di desktop remoto e come possono aiutare i plugin per il desktop remoto?

Nell'ultimo anno, il concetto del lavoro a distanza è stato introdotto ed utilizzato sempre di più.

Un nuovo modo di lavorare significa flessibilità: non più il classico orario 9-17, capacità di lavorare da qualsiasi luogo e capacità di programmare i propri orari.

Queste nuove esigenze sollevano nuove domande per i dipartimenti IT aziendali:

  • Come assicuri che il lavoro a distanza vada bene per i dipendenti?
  • Quali precauzioni di sicurezza devono ancora essere rispettate?
  • Quali problemi dovranno essere risolti in remoto dall'IT?
  • In che modo i plugin per il software di desktop remoto possono facilitare il supporto IT decentralizzato sui dispositivi mobili?

 

Lavoro a distanza: la nuova normalità

Il prerequisito per il lavoro a distanza è un' infrastruttura tecnica adeguata e funzionante, ma anche un ripensamento delle richieste fatte ai dipendenti. Un ufficio riunisce una grande varietà di persone e offre pari opportunità a tutti. Questo include stazioni di lavoro, hardware e software.

Ecco alcune problematiche comuni:

  • alcuni dipendenti non hanno lo spazio a casa, non hanno l'attrezzatura giusta e non hanno una connessione internet altrettanto stabile
  • i dipendenti hanno la necessità di utilizzare programmi potenti lavorando da casa
  • sempre più dipendenti usano i loro dispositivi personali per scopi lavorativi, non solo i computer portatili ma anche gli smartphone privati
  • i telefoni cellulari aziendali forniti devono essere mantenuti, se possibile senza costi aggiuntivi o senza convocare i dipendenti in ufficio ogni volta che un nuovo software o un aggiornamento deve essere installato

Un' infrastruttura di lavoro remoto funzionante non deve essere costosa o confusa.

 

 AnyDesk è la soluzione a tutti questi problemi.

 

Scopri perchè AnyDesk è perfetto per lavorare da casa.