Hornetsecurity: i benefici e i rischi dei codici QR

Hornetsecurity: i benefici e i rischi dei codici QR

Hornetsecurity: i benefici e i rischi dei codici QR

Per molti anni, i codici QR sono stati considerati semplicemente come un modo per le aziende di condividere informazioni. Poi è arrivata la pandemia e, con essa, l'accelerazione della digitalizzazione dei settori e un aumento significativo della diffusione dei codici QR.

 

I codici QR continuano a crescere e i marchi e le aziende sono tenuti a adottarli seriamente

Il desiderio di offrire ai clienti esperienze più solide e coerenti tra il mondo fisico e il mondo online ha spinto le aziende a considerare sempre più il valore dei codici QR.

Ad esempio, nel settore degli eventi e del turismo, l'uso dei codici QR si è largamente diffuso quando il blocco del COVID-19 ha costretto alla chiusura molte attrazioni turistiche ed eventi in tutto il mondo. Invece di eliminare o rimuovere i punti di contatto con i visitatori, le aziende turistiche si sono innovate utilizzando i codici QR per digitalizzare le loro pubblicazioni, oltre ad aggiungere contenuti interattivi e multimediali come link diretti alle prenotazioni e feed video, consentendo l'accesso ai contenuti tramite cellulare in modo mobile.

 

I codici QR sembrano essere sulla buona strada per diffondersi nei mercati e nei settori globali

Quando si tratta di contenuti digitali, l’utente è piuttosto selettivo nel decidere con chi e con cosa interagire.

I codici QR promettono un'esperienza interattiva, spesso multimediale, e ciò fa sì che essi siano in rapida evoluzione, così come la creatività e l'innovazione dei marchi e delle aziende che li utilizzano.

Infatti, sfruttando la potenza dei codici QR, si dispone di uno strumento affidabile per fornire informazioni ed esperienze fondamentali ai clienti.

 

I rischi da abuso di codici QR

L’aumento significativo dell’uso di codici QR può presentare diversi rischi come, ad esempio, la possibilità di attacchi di phishing e la diffusione di malware.

Molto spesso, la maggior parte delle vittime non sospetta neanche l’esistenza di codici QR dannosi, per questo, gli utenti devono essere protetti e imparare ad agire con cautela quando hanno a che fare con i codici QR.

Hornetsecurity, al fine di proteggere i propri utenti da questa minaccia emergente, ha sviluppato QR Code Analyzer, una funzione che protegge da eventuali codici QR dannosi. QR Code Analyzer non solo scansiona i codici QR, ma rileva anche quelli nascosti nelle immagini, un espediente che gli hacker potrebbero utilizzare per aggirare le app per la scansione di codici QR.

QR Code Analyzer è incluso nel servizio Advanced Threat Protection.

Per saperne di più su Hornetsecurity clicca qui

Per saperne di più sui prodotti Hornetsecurity clicca qui